I Solisti della Banda

Il Gruppo Storico
"I Musici di Medicina"

Le Altre Formazioni della Banda di Medicina

La Banda Municipale di Medicina, nel corso degli anni, ha sempre cercato di rinnovarsi non solo nell'estetica delle divise o nel repertorio, ma ha anche cercato di ampliare la propria offerta musicale andando ad esplorare ambiti non proprio pertinenti a quelli classici di una banda da sfilata o sinfonica.
Questo ha portato alla formazione di sottogruppi di musicisti con lo scopo e la volontà di andare alla ricerca di nuovi ambiti musicali. I due gruppi stabili attualmente attivi sono: i "Solisti della Banda Municipale di Medicina" e "I Musici di Medicina".
Il primo gruppo, quello dei "Solisti", è nato nel 2006 con lo scopo di eseguire musica prevalentemente classica e di accompagnare i cori che ne richiedessero la collaborazione con una formazione di circa dieci strumentisti con strumenti tipici da Banda. L'iniziativa è stata proposta ad alcune corali della zona bolognese ed ha dato subito i suoi frutti tanto che il gruppo si è esibito per la prima volta già il 6 e 7 Maggio 2006 all'Oratorio di San Filippo Neri a Bologna con la Corale del DLF "Jacopo da Bologna" eseguendo la "Deutsche Messe" di Franz Schubert in versione integrale.
Il secondo gruppo, quello dei "Musici", nacque invece nel lontano 1995 per la volontà della Banda di partecipare attivamente alla rievocazione storica che si svolge a Medicina (BO) ogni terza domenica di settembre: il "Barbarossa". Da allora il gruppo ha partecipato ininterrottamente ad ogni festa dando sempre il proprio prezioso contributo e riscutendo notevoli consensi tanto da essere richiesto anche ad altre manifestazioni e rievocazioni (Palazzuolo, ecc...).
Se vuoi conoscere meglio i gruppi della Banda clicca nei link a fianco.